Nessuno si salva da solo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Nessuno si salva da solo

Messaggio  pingina il Ven 12 Ago 2011, 12:00

E' l'ultimo libro della Mazzantini.
In un'intervista lei ha dichiarato: '«Dopo l’epopea straziante sulla guerra a Sarajevo, volevo scrivere una storia minimale: due trentenni, una cena storta malgrado il buon vino, il corpo morto del loro amore sul tavolo. L’infelicità coniugale».
Ecco, questo è il libro. Peraltro con una conclusione che non conclude, di quelle che mi fanno incazzare!

Avendo letto 'Venuto al mondo' che mi era piaciuto, mi aspettavo qualcosa in più.

pingina

Vedere il profilo dell'utente http://blog.libero.it/vidi/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nessuno si salva da solo

Messaggio  soleluna il Ven 12 Ago 2011, 14:30

Sono in cima alla mia lista di libri da leggere, entrambi. Di venuto al mondo ne ho sentito un gran bene.

soleluna

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio  pingina il Ven 12 Ago 2011, 21:03

Aspetto le tue impressioni.
Diciamo comunque che, forse, 'Nessuno si salva da solo' mi sarebbe piaciuto di più se non avessi letto prima 'Venuto al mondo'.

pingina

Messaggio  cireno il Mar 16 Ago 2011, 08:33

ZONA di Mathias Enard

cireno

Messaggio  soleluna il Gio 10 Nov 2011, 15:30

Ho finito di leggere venuto al mondo. Il finale è una storia a sè. In genere molti libri, molti film, molte storie si perdono sul finale, sembra che non sappiano come concludere, ti lasciano con quel sapore di non detto in bocca. Questo libro sembra aver scritto prima il finale e poi il resto sia venuto fuori in un mondo parallelo, attraverso uno sguardo laterale, non a fuoco. Splendido. Una donna, una madre, inoltre può riuscire a immedesimarsi fino in fondo in una sterilità lacerante, e descritta in modo crudo ma allo stesso tempo intimo, in maniera da toccare certe corde tese di noi mamme, colpendoci quando meno ce lo aspettavamo alla bocca dello stomaco, fin dentro all'utero. E i figli, la loro immagine e la loro realtà. Lanciati come frecce nel mondo. Spine dentro di noi in ogni respiro. E i nostri uomini, in ognuno si può ritrovare una parte di un fotografo scapestrato, così come una di un uomo buono, o dell'uomo giusto al posto giusto, o dello spaccone poeta. E la guerra civile, dietro l'angolo di casa nostra, pronta a risputarci in faccia la nostra ipocrisia. C'è tutto. Ti colpisce forte.

soleluna

Messaggio  pingina il Ven 11 Nov 2011, 18:30

soleluna ha scritto:Ho finito di leggere venuto al mondo.
...
C'è tutto. Ti colpisce forte.

Sono contenta che sia piaciuto anche a te!

pingina

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: