Nessuno si salva da solo
Pagina 1 su1 • Condividere •
Nessuno si salva da solo
E' l'ultimo libro della Mazzantini.In un'intervista lei ha dichiarato: '«Dopo l’epopea straziante sulla guerra a Sarajevo, volevo scrivere una storia minimale: due trentenni, una cena storta malgrado il buon vino, il corpo morto del loro amore sul tavolo. L’infelicità coniugale».
Ecco, questo è il libro. Peraltro con una conclusione che non conclude, di quelle che mi fanno incazzare!
Avendo letto 'Venuto al mondo' che mi era piaciuto, mi aspettavo qualcosa in più.

pingina- Messaggi: 162

Re: Nessuno si salva da solo
Sono in cima alla mia lista di libri da leggere, entrambi. Di venuto al mondo ne ho sentito un gran bene.

soleluna- Messaggi: 39
Aspetto le tue impressioni.
Diciamo comunque che, forse, 'Nessuno si salva da solo' mi sarebbe piaciuto di più se non avessi letto prima 'Venuto al mondo'.
Diciamo comunque che, forse, 'Nessuno si salva da solo' mi sarebbe piaciuto di più se non avessi letto prima 'Venuto al mondo'.

ZONA di Mathias Enard
cireno- Messaggi: 10
Ho finito di leggere venuto al mondo. Il finale è una storia a sè. In genere molti libri, molti film, molte storie si perdono sul finale, sembra che non sappiano come concludere, ti lasciano con quel sapore di non detto in bocca. Questo libro sembra aver scritto prima il finale e poi il resto sia venuto fuori in un mondo parallelo, attraverso uno sguardo laterale, non a fuoco. Splendido. Una donna, una madre, inoltre può riuscire a immedesimarsi fino in fondo in una sterilità lacerante, e descritta in modo crudo ma allo stesso tempo intimo, in maniera da toccare certe corde tese di noi mamme, colpendoci quando meno ce lo aspettavamo alla bocca dello stomaco, fin dentro all'utero. E i figli, la loro immagine e la loro realtà. Lanciati come frecce nel mondo. Spine dentro di noi in ogni respiro. E i nostri uomini, in ognuno si può ritrovare una parte di un fotografo scapestrato, così come una di un uomo buono, o dell'uomo giusto al posto giusto, o dello spaccone poeta. E la guerra civile, dietro l'angolo di casa nostra, pronta a risputarci in faccia la nostra ipocrisia. C'è tutto. Ti colpisce forte.

soleluna- Messaggi: 39
soleluna ha scritto:Ho finito di leggere venuto al mondo.
...
C'è tutto. Ti colpisce forte.
Sono contenta che sia piaciuto anche a te!

Argomenti simili» Bongiorno a tutti... nessuno escluso
» prendere solo alcune ore di supplenza: si viene depennati dal salvaprecari?
» CHI è NEL SALVA PRECARI MA VUOLE FARSI VALUTARE SOLO IL PUNTEGGIO DEL SERVIZIO DALLA GRADUATORIA D'ISTITUTO PUò FARLO?
» Parte il nuovo salva precari in Piemonte da graduatorie retroattive e per iscritti in graduatorie della regione da più di 3 anni
» accettare solo alcune ore di una supplenza per cmpletare con un'altra?
» prendere solo alcune ore di supplenza: si viene depennati dal salvaprecari?
» CHI è NEL SALVA PRECARI MA VUOLE FARSI VALUTARE SOLO IL PUNTEGGIO DEL SERVIZIO DALLA GRADUATORIA D'ISTITUTO PUò FARLO?
» Parte il nuovo salva precari in Piemonte da graduatorie retroattive e per iscritti in graduatorie della regione da più di 3 anni
» accettare solo alcune ore di una supplenza per cmpletare con un'altra?
Pagina 1 su1
Permesso del forum: